Da qualche anno ormai, più per motivi commerciali che sociali ( a mio parere) iniziamo a vedere un nuovo tipo di produzione cinematografica o più in generale di intrattenimento che mira ad includere quante più categorie possibili e che cerca di evitare di cadere sempre sugli stessi stereotipi. Questo porta molte persone a sollevare delle critiche perchè le storie che ne vengono fuori sono forzate, ripetitive e addirittura poco realistiche, soprattutto perchè si sta riscrivendo il cinema applicando una cancel culture estrema a storie scritte in un’epoca in cui questo non era visto come un problema. In poche parole mi riferisco alla ricorrenza sempre più comune di riproporre antiche fiabe popolari cambiando totalmente i connotati ai protagonisti, vedi Biancaneve o Ariel di carnagione scura, , Gli Elfi della terra di Mezzo di colore e via discorrendo.

Il Pericolo tuttavia non sta in queste storie, il pericolo nasce quando vengono raccontate determinate storie di determinati periodi storici. Quando ad esempio si parla di vicende ambientate nella Gran Bretagna antecedente il 1807, presentare un personaggio di colore in qualsiasi ruolo privilegiato diventa un oltraggio alla Storia. Non dimentichiamo che a quell’epoca non era ancora stata abolita la schiavitù e se noi cadiamo nin questo errore rischiamo che fra 50 anni, o meno, le nuove generazioni dimenticheranno le Verità Storiche e come conseguenza di ciò il dolore e le battaglie di migliaia di essere umani sarà stato vano. Quindi io mi chiedo, non sarebbe meglio educare i bambini al rispetto nella vita reale affinchè in futuro cambino concretamente la società? Sul serio vogliamo credere che smettendo di riproporre lo stereotipo della domestica Filippina o del Negoziante Indiano di conseguenza il Mondo cambierà ? Non è per caso il Cinema lo specchio della Realtà e non Viceversa? Non sarebbe più corretto impegnarci ogni giorno affinche tutti gli uomini senza nessuna distinzione abbiano accesso agli stessi diritti e alle stesse opportunità?

Naturalmente, l’inclusività nei film è importante ed è importante che le persone appartenenti a tutti i gruppi sociali si vedano rappresentate nei film. Tuttavia, è anche importante che l’inclusività sia fatta in modo realistico, originale e non polarizzante.
Vogliamo cambiare il Mondo o vogliamo solo pulirci la Coscienza?

Articoli correlati

Lascia un commento